Zona Iblea

Visita dei presepi e Gemellaggio tra il Rotaract Club Caltagirone e Siracusa Ortigia

 Lo scorso 4 Gennaio si è svolta a Caltagirone l’attività di interclub tra il Rotaract Club locale e Siracusa Ortigia, consistente nella visita dei caratteristici presepi che da anni rappresentano uno dei punti fermi della tradizione calatina.

In questa occasione si sono potute apprezzare le qualità dell’artigianato locale, espresse nella realizzazione di numerosi e affascinanti presepi costituiti da varie tipologie di materiali e tali da valorizzare le sensazionali chiese barocche di Caltagirone all’interno delle quali erano presenti.
I meravigliosi scorci apprezzati durante le passeggiate per le vie di questo luogo, patrimonio dell’UNESCO, hanno fatto da cornice alla visita di queste particolari e soprendenti opere natalizie.
E’ stata una giornata all’insegna della cultura, della tradizione e soprattutto del divertimento e dell’amicizia. Infatti i due club hanno dato seguito all’attività dello scorso mese di Ottobre, “Una corsa contro la polio”, svoltasi a Siracusa, concretizzando il gemellaggio. 
Entrambi i club nel corrente anno sociale hanno mostrato unione di intenti e impegno comune, abbracciando e facendo proprio il progetto internazionale della Rotary Foundation relativo alla lotta contro la poliomielite.
Le due attività hanno avuto una buona partecipazione, ottenendo un soddisfacente ricavato che è stato interamente devoluto all’organizzazione End Polio Now.
Considerato l’ottimo risultato conseguito a seguito della collaborazione dei due club, è auspicabile che questo gemellaggio continui negli anni avvenire per il raggiungimento di nuovi obiettivi condivisi.
LORENZO DI MARI