Zona Persefone

Un soffio per la vita: ROTARACT CLUB NISCEMI

Un soffio per la vita

 

Sabato 13 Ottobre, si è svolta la campagna di sensibilizzazione per la prevenzione dell’abuso di alcol, organizzata dal Rotary Club in collaborazione con il Rotaract Club Niscemi. 

Al fine informativo e preventivo il Rotary ha ubicato un camper in via IV Novembre, all’interno del quale è stato possibile effettuare la misurazione del tasso alcolemico mediante alcol test. 

Ogni anno in Europa muoiono oltre 10mila persone in incidenti stradali alcol-correlati: si tratta di oltre un terzo dei 28mila morti totali registrati nei 27 paesi UE.

Le statistiche a livello europeo rilevano che i giovani di età compresa tra i 18 e i 24 anni sono  quelli per i quali è più elevato il rischio di provocare o subire un incidente. Le stime più recenti riportano che il 25% degli incidenti per i giovani compresi tra i 18 e i 24 anni sono attribuibili ad abuso di alcol.

Si stima, inoltre, che senza adeguate contromisure, entro il 2020 rappresenteranno la terza causa globale di morte e disabilità. 

Notevole è stata l’affluenza di giovani che hanno partecipato alla manifestazione. 

Il dato allarmante che è emerso riguarda i campioni esaminati: oltre il 50% dei test somministrati sono risultati positivi.

 

 ROSA CHIANTIA