Zona Persefone

Passaggio della Campana Rotaract Club Niscemi

Il 9 agosto si è svolto il tradizionale Passaggio di Campana per l’anno sociale 2019/2020, presso l’incantevole location “ Feudi del Pisciotto”.

Il passaggio del testimone ha visto direttamente interessati il Presidente uscente Francesco Spinello e il nuovo Presidente Francesco Callari.

Durante la cerimonia, il Past President ha concluso il suo discorso mostrando un intenso video riassuntivo di tutte le attività svolte durante l’anno appena trascorso.

A seguire il neo Presidente Francesco Callari ha illustrato il suo progetto di club e infine presentato il nuovo consiglio direttivo, composto da Filippo Chiantia Vice Presidente, i segretari Rosa Chiantia e Flavia Contrafatto, il tesoriere Emanuele Di Bernardo, i preferiti Federica Spatola e Francesca Spartà, i consiglieri Filippo Millitarì e Carmelo Millitarì, ed infine il Past President Francesco Spinello.

Hanno partecipato alla cerimonia oltre al presidente del Rotary Padrino Antonio Di Martino, quasi tutti i presidenti dei Clubs service locali e limitrofi. Il Sindaco di Niscemi Massimiliano Conti, che nel porgere i suoi saluti ha manifestato il suo legame palpabile al club sia come rotariano che come primo cittadino.

I ragazzi del Rotaract Club Niscemi, quest’anno, hanno deciso di devolvere la somma destinata all’acquisto di vari gadget, alla finalizzazione del progetto Nazionale “Casa Maria” di cui ne è delegato il segretario del Club Rosa Chiantia.

Casa Maria è un progetto nato nel 2004 e che ha permesso la costruzione di una struttura situata a Ndrawa, villaggio del Kenya, a circa 200 km da Nairobi, atto ad ospitare ed istruire orfani e bambini di strada. Questo progetto, come ha spiegato il delegato, ha come obiettivo, per il prossimo futuro, “l’ alfabetizzazione informatica” dei giovani del Kenya.

La serata si è svolta in un clima festoso, all’insegna dell’amicizia.

Filippo Chiantia