Zona Valdemone

Passaggio della Campana Rotaract Club Barcellona P.G. 2017/2018

 La scorsa domenica 23 luglio presso il Parco Museo Jalari di Barcellona P.G., nella frazione Maloto, si è svolto l'annuale appuntamento Rotaract Club Barcellona P.G. con il consueto passaggio di campana.

 
A subentrare a Patrizia Floramo, è stata Rosalba Maio. Il passaggio delle consegne vedrà l'impegno della neo - Presidente Maio per l'anno sociale 2017/2018. Durante la serata sono stati premiati due dei soci che, raggiunti i 30 anni di età, sono diventati soci onorari. La serata, in piena atmosfera Rotaract si è svolta nel migliore dei modi, concludendosi con il celebre taglio della torta. 
 
Dopo i complimenti a Patrizia Floramo per l'anno appena trascorso, la Presidente entrante Rosalba Maio, fatti i ringraziamenti di rito, si è detta "pronta ad iniziare questa nuova avventura". Tra le tante ambizioni da presidente Rotaract, la Dott.ssa Maio ha annunciato: "Ciò che maggiormente mi propongo di realizzare per quest’anno è fare gruppo, realizzare un bel progetto da portare avanti nel corso dell’anno con il contributo di tutti i soci e, sopratutto, vivere il rotaract a livello distrettuale, perché partecipare alle attività degli altri club in giro per la Sicilia ti permette di creare una rete unica di contatti, amicizie, interessi ed esperienze. In quest’ottica, - ha aggiunto - per quest’anno sociale, il club si propone di realizzare un progetto di sensibilizzazione sul corretto utilizzo degli strumenti tecnologici e dei social media, con la predisposizione di un bando indirizzato ai ragazzi delle scuole medie che, più di altri, vivono una fase particolare della loro crescita e che risentono, in maniera non indifferente, delle conseguenze negative, prodotte da un cattivo uso/abuso di tali strumenti. Congiuntamente, sarebbe bello organizzare un concorso fotografico sul tema in oggetto, permettendo ai ragazzi di comunicarci la loro impressione attraverso uno scatto che rappresenti per loro un qualcosa di significativo."
E' seguita, quindi, la presentazione del nuovo direttivo composto da: Federica Bruno, vice - presidente; Nicolò Mazzeo e Fabio Sindoni, segretari; Giuseppe Bulotta, tesoriere; Carmelo Sacco, Prefetto; Lara Nita Gan e Giovanni Spataro , consiglieri. 
 
L'occasione è stata propizia, inoltre, per premiare due alunni, Gabriele Beneduce e Santino Impallomeni, dell'I.I.S. "E. Ferrari". I ragazzi dell'istituto, diretto dalla Prof.ssa Cettina Ginebri che ha collaborato con il distretto ratarct, si sono aggiudicati il premio relativo ad un progetto, appena concluso, riguardante l'anno scolastico e sociale 2016/2017 ed incentrato sull'importante tema della Legalità. Il bando, indetto dal Distretto Sicilia - Malta 2110 del Rotaract Club, prevedeva la premiazione dei migliori elaborati, uno scritto o un video, sul tema della legalità. Ad aggiudicarselo sono stati i due ragazzi , ai quali è stata assegnata una borsa di studio consistente nel pagamento delle tasse universitarie del primo anno accademico.