Zona Aetna

II Assemblea Distrettuale A.S. 2019-2020

 

Sabato 21 e domenica 22 dicembre 2019 la Zona Aetna ha ospitato la II Assemblea Distrettuale dell’anno sociale 2019/2020 del Distretto Rotaract 2110 Sicilia-Malta.

Il fine settimana è cominciato con il “Pranzo nel bosco” presso lo Chalet “Clan dei Ragazzi” a Linguaglossa, condiviso con gli amici speciali catanesi dell’Handicamp e contraddistinto da una caccia al tesoro e da un sacco di giochi, canti, puzzle e sorprese a tema natalizio.

Questa attività ha ricolmato di autentica gioia i cuori sia dei piccoli, grandi compagni d’avventura dell’Handicamp sia dei rotaractiani e ha confermato la bellezza e la vitalità dei valori di servizio e di amicizia del Rotaract, che in quest’occasione si sono intrecciati e saldati in modo mirabile ed esemplare.

Il sabato sera, presso il “Picciolo Etna Golf Resort & Spa” a Castiglione di Sicilia, si è tenuta la cena di gala con annesso dj set.

La domenica mattina, presso la medesima struttura alberghiera appena menzionata, si è svolta la seduta assembleare, partecipata da 47 Club del Distretto su 57, il cui cerimoniale è stato curato dai Prefetti Distrettuali Veronica Bonaccorso e Giulia Laneri.

I lavori sono stati aperti dal consueto tocco di campana del Rappresentante Rotaract Distrettuale Carla Ceresia e dai saluti di rito del Delegato della Zona Aetna Nancy Cannizzo, del Presidente del Rotary Club Randazzo Valle dell’Alcantara Leonardo Biasi, del Presidente della Commissione Distrettuale Rotary per il Rotaract Adriano Parisi Asaro, dell’RRD Incoming Giorgia Cicero e del Governatore del Distretto Rotary Valerio Cimino.

L’Assemblea ha approvato all’unanimità il verbale della I Assemblea Distrettuale dell’anno sociale 2019/2020 e ha deciso di destinare i fondi per la sopravvenienza attiva dell’anno sociale 2017/2018 fossero destinati al Fondo “Farò”, istituito su ispirazione del Past RRD Pasquale Pillitteri per finanziare i progetti sociali di 14 Club del Distretto nei propri territori di appartenenza,

Successivamente, constatato che non sono pervenute proposte di modifica al Regolamento Distrettuale, sono intervenuti i Delegati di Zona per riferire sulle attività passate e future dei Club nelle loro Zone e i Presidenti delle Commissioni Distrettuali e i Delegati dei Progetti Distrettuali e Nazionali per aggiornare sulla realizzazione dei progetti distrettuali e nazionali e sulle iniziative intraprese a livello distrettuale.

Subito dopo il Tesoriere Distrettuale Ruggero Fichera ha fatto il punto della situazione sull’avanzamento delle raccolte fondi effettuate dai Club e dalle Zone a favore dei sopra citati progetti.

Ringraziati i Club, le Zone e i Soci per l’impegno proattivo nella concretizzazione delle molteplici progettualità, si è passati alla presentazione delle candidature alla carica di RRD per l’anno sociale 2019/2020 da parte della socia Aurelia Brancato del Rotaract Club Ragusa e del socio Giovanni Carlisi del Rotaract Club Nicosia, i quali hanno anticipato brevemente all’Assemblea le proprie proposte di progetti distrettuali, che esporranno meglio nelle settimane successive durante gli incontri con le varie Zone.

Infine, a chiusura dei lavori, il Governatore Valerio Cimino e l’RRD Carla Ceresia hanno formulato i loro auguri di un buon Natale e di un felice 2020 e hanno invitato tutti i Soci alla III Assemblea Distrettuale dell’anno sociale 2019/2020, che si svolgerà a Milazzo sabato 22 e domenica 23 febbraio 2020.

 

Angelo Ligotti

Presidente della Commissione Distrettuale Comunicazione