Zona Valdemone

Formazione Rotaract Zona Valdemone

Lunedì 30 Ottobre 2017,alle ore 20:00, presso l’Auditorium Oasi, sito in Piazza San Sebastiano Barcellona P.G.(Messina), i Club Rotaract della Zona Valdemone hanno tenuto un’interessante formazione Rotaractina.
La serata è iniziata con i saluti e i ringraziamenti del delegato della Zona Valdemone Alessandro Scarfone per i Presidenti , i Soci, gli amici e i Relatori presenti in sala.
La serata, ha proseguito con l'intervento del Delegato Rotary per il Rotaract ed ex Socio Rotaractiano Alessandro Seminara. Seminara ha affascinanto la platea con un racconto sulle origini del Rotary e del Rotaract, e ha illustrato ai presenti le dinamiche di un tempo fino ad arrivare al presente.
A seguire, ha preso la parola il Delegato della Rotary Foundation Giuseppe Di Giovanni, che ha discusso del progetto 
umanitario internazionale :ShelterBox.ShelterBox è un'iniziativa nata nel 2000 grazie al Rotary Foundation , ed è uno dei tanti progetti adottati per l'A.S. 2017/18 dal Distretto Rotaract 2110 Sicilia-Malta.I volontari di ShelterBox in caso di catastrofe, agiscono offrendo e portando nel luogo calamitato questi  "BOX", installando tende attrezzate in grado di restituire riparo, calore e dignità alle popolazioni colpite .Di Giovanni, inoltre, si è soffermato sui mille modi di fare Service, cercando di coinvolgere i presenti in alcune attività che svolge personalmente e abitualmente.Durante la serata, è intervenuto anche il Presidente dell’ AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule) di Milazzo Vittorio Cannata che ha sottolineato l'importanza della donazione. Una testimonianza davvero toccante è stata quella di Maurizio, un padre che ha subito il lutto della figlia e ha dovuto affrontare la scelta della donazione. La condivisione di queste emozioni ha suscitato notevoli riflessioni che hanno toccato tutti i presenti. Bisogna ricordare che la donazione è la decisione più matura e altruista che si possa fare. Donando si regalano speranze e si salvano vite umane.In ultima analisi, il Delegato Scarfone ha comunicato l'importanza di questi momenti di Formazione e la stretta correlazione che esiste tra "Forma-Informazione-Funzione".

La serata si è conclusa con una piacevole conviviale in una pizzeria di Barcellona P.G. con i relatori e i soci presenti.