Zona Valdemone

Dalla vigna alla bottiglia. Visita alle vigne del Mojo Alcantara:Rotaract Club Messina Peloro

Risaltare la bellezza del territorio attraverso la tradizione, questo lo scopo dell’evento ”Dalla vigna alla Bottiglia” organizzato dal Rac Messina Peloro e tenutosi giorno 30 settembre a Mojo Alcantara, presso la proprietà del presidente Aurelio Spartà.

I partecipanti hanno assistito e contribuito alle diverse fasi del processo produttivo del vino locale accompagnati e guidati da chi, come tradizione comanda, ogni anno si dedica alla vinificazione. Un tour del vigneto ha segnato lo start della giornata: sono stati illustrati i diversi tipi di uva, il modo in cui si riconosce il grado di maturazione e l’opportuna maniera di coglierla. La vendemmia della quale tutti i presenti si sono resi partecipi, è stata seguita dall’illustrazione delle operazioni necessarie a portare il buon vino rosso nei nostri calici e dalla dimostrazione dei processi di pigiatura attraverso pigiatrici e di diraspatura. 

Terminata la visita guidata, è stato allestito un abbondante picnic all’ombra degli ulivi nel quale il rinfrescante clima tipico delle campagne sicule e un’atmosfera amichevole hanno arricchito la degustazione di vino e altri prodotti tipici del luogo.

I soci del Rac Messina Peloro si pregiano di ringraziare tutti coloro che a questa splendida giornata trascorsa all’insegna della cultura e del divertimento. 

 

Marco Piccolo