Zona Valdemone

Bookb@ng, festival delle espressioni letterarie

In data 21-22-23 ottobre 2016 si è svolta a Messina la seconda edizione del Bookb@ng, festival delle espressioni letterarie.

Questa fiera della letteratura, tenutasi all’interno del Palacultura, ha come obbiettivo “la crescita culturale e artistica del territorio”,” la cooperazione tra le case editrici” e il confronto con i cittadini stimolando la loro attenzione e sensibilizzando le menti per avvicinarle alla cultura letteraria.

Anche in questa occasione il Rotaract Messina Peloro non ha perso l’opportunità per dare il suo contributo. Nata dall’idea del presidente Alessandro Scarfone, il club service si è impegnato nella progettazione e realizzazione del JUKEBOX POETRY: un Jukebox di poesie interamente fabbricato dai ragazzi del rac.

Il progetto consiste nell’allestimento di pareti di legno rivestite e decorate ad hoc per ricreare la sagoma di un jukebox anni 50, ritagliando uno spazio per posizionare un tablet che riproduca una lista di poesie divise in categorie: classiche, nel cinema, nel teatro, in dialetto siciliano...

Il progetto prevede il coinvolgimento del pubblico all’ascolto, tramite cuffiette, in modo che lo spettatore possa isolarsi e concentrarsi sulle parole e sui testi, avendo la possibilità di scegliere il brano che più gli piace dalla lista proposta dal jukebox. L ’idea, giudicata originale dagli spettatori, ha riscontato un buon successo e incuriosito soprattutto i più giovani.

Il RAC Messina Peloro si riserva, inoltre, di pianificare un evento che abbia come protagonista il Jukebox e la sua lista di poesie facilmente modificabile e adattabile a svariate esigenze.

Giulia Di Bernardo