Zona Persefone

Alla riscoperta delle tipicitą locali: Rotaract Club Niscemi

Nel mese di dicembre si è svolta l’attività volta a promuovere e valorizzare le tipicità agroalimentari locali, del territorio niscemese. 

Il Rotaract Club Niscemi promotore di questa iniziativa, ha avuto il piacere di accogliere numerosi amici rotaractiani e non, provenienti da varie parti della Sicilia, offrendo il privilegio di assaporare, attraverso un percorso plurisensoriale i tipici prodotti del luogo, che si erano persi nel tempo. Dalla degustazione della ricotta alla visita guidata presso il caseificio firmato Pasta Callari, a seguire l’assaggio dell’amaro Paisano.  Dulcis in fundo, gli ospiti sono stati accolti nello splendido scenario dei Feudi del Pisciotto con la visita guidata del Palmento, tipica struttura in uso per la pigiatura delle uve e la vinificazione già al tempo dei Greci e dei Romani, rimasta intatta dal 1700 fino ai giorni nostri. Inoltre il Palmento è collegato ad una moderna cantina, costruita per vinificare con le tecniche più avanzate esistenti oggi.

L’intero ricavato della brillante riuscita della manifestazione, sarà devoluto al finanziamento del progetto Toward Syria.

 Rosa MC. Chiantia