Zona Iblea

A Spasso per Modica: Interclub Modica e Vittoria

 Domenica 2 Dicembre si è svolta a Modica l'attività, "a spasso per Modica" organizzata in interclub tra Rotaract Club Modica e Rotaract Club Vittoria. La giornata è iniziata con la visita al Palazzo Castro- Grimaldi, i ragazzi sono stati accompagnati dentro le stanze del palazzo alla scoperta di una storia familiare e cittadina che,  ha segnato positivamente nel corso del XX sec. la storia della città. Successivamente è stata visitata la Chiesa di San Giorgio, Duomo della città.

Ci si è poi spostati al Castello dei Conti di Modica, visitata la struttura, lo sguardo di tutti è stato allietato dalla bellezza del panorama visibile dal terrazzo del Castello.
Dopo un pranzo a base di prodotti tipici, ammirando il centro storico cittadino la visita è proseguita alla scoperta "dell'oro nero" di Modica: il cioccolato. Prodotto della tradizione Modicana ormai conosciuto anche oltre lo stivale. Il laboratorio Quetzal ci ha accolti, e li abbiamo assistito ad una coinvolgente spiegazione ed illustrazione della storia e della preparazione del cioccolato. Tutti partecipanti hanno poi realizzato la propria barretta. La visita si è conclusa con un saluto, fra tutti i partecipanti, presso uno dei punti panoramici più suggestivi della città, accompagnati da una vista su Modica illuminata quasi fosse un presepe.
Attività molto partecipata, presenti oltre tutti i Presidenti della zona Iblea, anche L RRD Pasquale Pilitteri, Vice-RD Aurelia Brancato, Consigliere distrettuale Gaetano Brunetti Baldi, prefetto Distrettuale Giorgia Cicero, DZ Stefano Firrito, Co-delegato di zona Ylenia Leanza. 
Il ricavato raccolto sarà devoluto al progetto Nazionale Toward Syria. 
 
Delegato alla comunicazione Giulia Guccione