Zona Valdemone

Itinerario dello Stupore: Mons Albus - Rotaract Club Barcellona Pozzo di Gotto

Domenica 3 ottobre si è svolta l’attività culturale del Rotaract Club Barcellona Pozzo di Gotto Itinerario dello Stupore: Mons Albus  che ha portato i partecipanti alla scoperta di Montalbano Elicona, eletto Borgo più bello d’Italia nel 2015. 

I presenti, incamminandosi lungo le vie del paesino con una guida locale, hanno potuto godere della visita al Castello di Federico II di Svevia da dove la magnifica vista ha permesso, nonostante il cielo un po’ cupo, di osservare il Golfo di Patti, quello di Milazzo e lo Stretto di Messina. Successivamente, sempre all’interno della fortezza, è stato possibile osservare la mostra di armi e armature medievali e la mostra d’arte moderna. 

Durante l’evento, il Rotaract Club Barcellona P.G. ha anche previsto l’entrata al Medieval Expo, in cui oltre agli abiti, gioielli e calzari medievali, è stato possibile apprendere  antiche tecniche di tessitura e filatura della lana.  Subito dopo è stata la volta del Duomo di Santa Maria Assunta e San Nicolò Vescovo, in cui è stato ammirato un Crocifisso ligneo risalente ai primi anni del XVI secolo. 

Il pranzo, per condizioni meteo incerte, si è svolto in un locale tipico, non come stabilito inizialmente sull’Altopiano dell’Argimusco , dove comunque soci ed amici si sono direzionati nel primo pomeriggio. Dopo aver apprezzato  le bellezze dei Megaliti, tra cui figurano L’Orante e una bellissima vasca a cielo aperto, ed essersi tutti arrampicati su questi giganti di pietra arenaria, gli ospiti si son rilassati assaggiando  pagnotta e formaggi tipici del luogo.